"Un occhio in più per leggere il mondo", incontri con la letteratura di migrazione
A Prato incontri aperti a tutti sulle opere di autori immigrati scritte nelle lingue dei paesi ospitanti.
La Biblioteca lazzerini di Prato organizza incontri, aperti a tutti, che trattano la letteratura di migrazione e le opere di autori immigrati scritte nelle lingue dei paesi ospitanti. I temi sono quelli legati all'esperienza migratoria: lo sradicamento, il reinserimento, il dilemma identitario, la memoria, la rivisitazione della propria storia personale. Gli incontri sono condotti da Laura Di Pofi, docente alla New Haven University di Prato e allo Smith College di Firenze, e accompagnati dalle musiche di Enzo Pacini alla chitarra.
Prossimi appuntamenti:
20 novembre - ore 17.00
'Lo spazio delle parole'
I migranti richiedono spazio anche tra le nostre parole, con neologismi, incursioni di suoni stranieri e un immaginario completamente nuovo.
L'esperienza richiede alla lingua italiana una plasticità e una capacità di autorigenerarsi, che non sempre sono apprezzate dalla critica letteraria.
27 novembre - ore 17.00
'Gli italiani per gli altri'
Italiani fratelli e figli di una sola patria, Italiani cristiani e civilizzatori, Italiani brava gente, Italiani cuochi esperti e romantici, intenditori di vino, d'alta moda e di design.
Questa è l'immagine di sé che l'Italia nel tempo ha creato e autoriprodotto. Ma la letteratura di migrazione ci pone di fronte un'altra storia e un altro presente. Ed è così che ci scopriamo relativi e che i nostri modi diventano solo uno dei modi possibili.
Per saperne di più
Biblioteca Lazzerini, Via Puccetti, 3 Prato
Informazioni:
Segreteria del Polo
e-mail: servizimc@comune.prato.it
tel: 0574 183 7818/9