Articoli
Un materiale per ogni cosa
Esploriamo le proprietà dei materiali utilizzando i cinque sensi e colleghiamole alle loro funzioni. Classifichiamo, individuiamo le proprietà e scegliamo il materiale adatto per una precisa funzione. Proponiamo il gioco interattivo "I materiali".
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere e nominare i materiali di cui sono fatti gli oggetti.
- Individuare le principali proprietà fisiche dei materiali esplorati.
- Illustrare il rapporto funzionale tra materiale e utilizzo.
SCHEDE E ATTIVITÀ | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Il trenino dei materiali
Proponiamo un gioco per classificare gli oggetti in base al materiale di cui sono fatti: selezioniamo delle cose costituite da un unico materiale (vetro, carta, plastica, legno, stoffa, metallo) e mettiamone 3-4 sul banco di ogni alunno.
Su una parete della classe attacchiamo il disegno di un trenino e per ogni vagone scriviamo un tipo di materiale; posizioniamo alcuni banchi sotto il disegno per poter appoggiare gli oggetti corrispondenti durante il gioco.
Individuiamo un bambino capotreno che mostra il cartello con il nome di un materiale: gli altri scelgono tra i propri oggetti quelli fatti di quel tipo di materiale e si accodano al capotreno, con il loro oggetto in mano, per riporlo nel vagone corrispondente.
Esploriamo i materiali
Una volta classificati gli oggetti, lasciamo che i bambini li esplorino con i sensi. Guidiamoli con domande del tipo: “Come senti l’oggetto al tatto? Come lo vedi? Si può piegare? Si rompe facilmente? Si bagna?”.
Scriviamo su dei cartelli le parole emerse nella conversazione e incolliamoli sotto ai vagoni di ogni materiale: morbido, duro, liscio, ruvido, flessibile, trasparente, lucido, opaco, resistente. Rinforziamo l’apprendimento con la SCHEDA Materiali e proprietà.
Attività 2
Proprietà e funzione
Raccogliamo dai vagoni alcuni oggetti e confrontiamoli in base a una coppia di proprietà (per esempio duro e trasparente, morbido e liscio...), realizzando uno schema (vedi figura) per mettere in evidenza quali materiali hanno solo una delle due proprietà e quali le hanno entrambe.
Che cosa è più utile per...?
Proponiamo la SCHEDA Quale materiale scegli per...? e discutiamo con i bambini sulle scelte effettuate, evidenziando il legame fra le proprietà del materiale e la funzione dell’oggetto.
Riprendiamo gli oggetti utilizzati per il gioco del trenino e riflettiamo sul rapporto tra la loro funzione e le proprietà del materiale di cui sono fatti (per esempio “Perché la vite è fatta di metallo?”).
Concludiamo proponendo il GIOCO INTERATTIVO I materiali (vedi la SCHEDA con le istruzioni per giocare) e il LABORATORIO.
Che cosa serve
Cannucce, spiedini di legno non appuntiti, bastoncini del gelato, paglia, spago, mattoncini delle costruzioni, pasta modellabile, spaghetti, filo di ferro, tappi di sughero, pennarelli.
Come si fa
1. Raccontiamo o guardiamo la storia dei tre porcellini (il VIDEO I tre porcellini è disponibile su YouTube) e riflettiamo sulla scelta dei materiali usati per la costruzione delle tre case.
2. Costruiamo con dei tappi di sughero i tre personaggi.
3. Proponiamo ai bambini di aiutare i porcellini a realizzare un ponte per attraversare il fiume vicino alle loro case: sperimentiamo le varie possibilità offerte dai materiali a disposizione per costruire il modellino.
4. Verifichiamo la stabilità del ponte utilizzando i personaggi costruiti con i tappi e riflettiamo insieme sulle scelte fatte e sui prodotti realizzati.
L’alunna/o:
- riconosce e nomina diversi materiali con le loro proprietà fisiche?
- seleziona il materiale più adatto all’uso richiesto?
Elaborati da raccogliere: schede completate dai bambini, foto dei ponti realizzati.