Un libro lungo un giorno il 30 ottobre in Friuli e in Veneto

Una giornata dedicata alla lettura, a scuola e in città, in tutto Friuli e in Veneto: al via il 30 ottobre la seconda edizione di "Un libro lungo un giorno. Giornata per il fomento della lettura".

di Redazione GiuntiScuola28 ottobre 20151 minuto di lettura
Un libro lungo un giorno il 30 ottobre in Friuli e in Veneto | Giunti Scuola

Il "fomento" è "quanto serve ad alimentare il fuoco". E di fomento della lettura si parla nella presentazione di una bella iniziativa che giunge quest'anno alla sua seconda edizione, " Un libro lungo un giorno ". Si tratta di una maratona di lettura durante la giornata del 30 ottobre, a scuola e in città, per alimentare le buone pratiche di promozione del libro , soprattutto letto ad alta voce.

L'iniziativa, realizzata l'anno scorso in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, si estende quest'anno al Veneto. Ecco alcuni consigli per città e scuole che intendono partecipare.

• L’insegnante legge appena entrata in classe
  • La biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela
  • Il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito istituzionale del Comune
  • I lettori volontari organizzano letture a domicilio