Un cappello supercontento

Storia di Giacomo e dei suoi sette cappelli. Con sorpresa finale.

di Redazione GiuntiScuola10 luglio 20121 minuto di lettura
Un cappello supercontento | Giunti Scuola

Maria Vago, Silvia Raga, Un cappello supercontento , Giunti Kids, Firenze, 2012.

Giacomo, sette anni, ha sette cappelli: uno per ogni tipo d'umore e di attività. Quello verde, per esempio, lo indossa quando è allegro; quello marrone quando ha voglia d'avventura, e porta a spasso il cane; quello nero con le orecchie da topolino quando ha una gran voglia di mangiare.

C'è anche un cappello tutto speciale: un colbacco, nientemeno, che "è meglio non vedergli in testa", in quanto è il cappello della rabbia, dei momenti "no".

Cosa accade quando un giorno, un cattiva folata di vento porta via a Giacomo il capello verde, della gioia e della speranza? Ebbene, Giacomo indosserà a lungo il colbacco, per scoprire alla fine che "cambiar cappello" si può anche grazie a un intervento dal fuori, di un amico, e che spesso pure gli oggetti si stancano di rappresentare cose brutte, sentimenti negativi.

Scritto con verve da Maria Vago e disegnato con altrettanta freschezza da Silvia Raga, il nuovo libro della collana Bollicine di Giunti Kids fa giocare e riflettere bambini da 4 a 6 anni sulle meravigliose avventure dell'ascolto e della gestione delle emozioni.