Travelling Tales, le fiabe dei bambini migranti

"Travelling Tales - Fiabe migranti" è un libro di fiabe scritte da bambine e bambini migranti che si trovano in Grecia. Un progetto collettivo, che conta sull'aiuto di tante persone sparse in diversi paesi del mondo.

di Redazione GiuntiScuola31 gennaio 20171 minuto di lettura
Travelling Tales, le fiabe dei bambini migranti | Giunti Scuola

"Travelling Tales - Fiabe migranti" è un libro di fiabe scritte da bambine e bambini migranti che attualmente si trovano in Grecia, nei pressi di Salonicco, la maggior parte di loro in attesa di continuare il proprio viaggio. L’idea di raccogliere le loro storie di fantasia è partita da due ragazze che hanno poi coinvolto alcune persone che attualmente vivono a Salonicco e conoscono bene la situazione dei migranti, e dei bambini, nei campi militari. Le storie sono state inventate dai bambini e raccolte, in molti modi diversi: ridendo, recitando, mimando e giocando insieme a loro. Si è creato un vero e proprio laboratorio di storie anche grazie al sostegno di alcune organizzazioni. L’idea è divenuta presto un progetto collettivo, grazie al coinvolgimento di più di venti persone sparse in diversi paesi del mondo che hanno contribuito con le traduzioni, le illustrazioni e la diffusione del progetto. Alessia Di Eugenio e Letizia Pasinelli hanno curato l'edizione italiana.
Il libro è stato tradotto in 12 lingue (greco, inglese, portoghese (BR), portoghese (PT), spagnolo, catalano, euskera, francese, italiano, tedesco, russo e arabo) e sarà disponibile online. Tutto il denaro raccolto con le vendite andrà a sostenere questi progetti volti alla ricerca di un alloggio alternativo per i migranti a Salonicco, sfidando l'idea che l'unica soluzione possibile sia quella di "ospitare" persone nei campi militari.
Gli ideatori del progetto collaborano con organizzazioni e reti sociali che ogni giorno lavorano per trovare soluzioni alternative ai campi militari.

Visita la pagina Facebook di Fiabe Migranti