Torino - Martedì grasso al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo

Martedì 4 marzo dalle ore 15.00, al Castello di Rivoli e contemporaneamente a Palazzo Barolo a Torino, una festa in maschera per bambini e famiglie dal titolo "L'arte a soqquadro", dove l'oggetto dei classici scherzi di Carnevale sono proprio le opere d'arte.

di Redazione GiuntiScuola25 febbraio 20141 minuto di lettura
Torino - Martedì grasso al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo | Giunti Scuola

In occasione del martedì grasso, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli  invita bambini, genitori, nonni, zii a una grande festa che si svolgerà contemporaneamente al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo a Torino.

I bersagli dei classici scherzi di carnevale saranno in questa occasione le opere d’arte: un gioco un po’ folle e divertente per i bambini e non solo, ispirato al libro L’arte a soqquadro di Ursus Wehrli , dove i capolavori dell’arte di tutti i tempi possono essere scomposti e ricomposti con ironia per ottenere effetti sorprendenti.

Così, la famosa camera del quadro di Van Gogh viene messa “in ordine”, il villaggio caotico di Bruegel è improvvisamente deserto, i puntini della pittura di Seurat finiscono in un sacchetto di coriandoli. Il libro è lo spunto per guardare ogni opera con occhi nuovi e per realizzare curiose trasformazioni in laboratorio.

Costi

Visita e laboratorio 4 euro per ogni partecipante. Ridotto 2.50 euro per i cittadini di Rivoli e Rivalta. Attività gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e bimbi con meno di 3 anni.

Per informazioni e prenotazioni

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli