Tartufi neri

• Cacao amaro, 30 g

Preparazione : 50 min + 1h

La ricetta

Per i tartufi di cioccolato fondente: portate la panna a ebollizione, quindi aggiungete, girando conti­nuamente con una spatola di gomma, il cioccolato fondente ridotto a scaglie, il rum e il burro ammorbidito a pezzetti.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.

Riempite con la ganache così preparata una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia di 9-10 millimetri, e con questa formate delle semisfere su un vassoio o una teglia da pasticceria, foderati con carta da forno.

Lasciatele rassodare e poi, girandole tra le palme delle mani inumidite, date loro la forma di palline.

Usando la forchettina apposita o una forchetta da tavola, tuffate i tartufi nella co­pertura sciolta a bagnomaria, rotolateli sulla griglia per creare la caratteristica rigatura e infi­ne metteteli a seccare su un vassoio coperto di carta da forno.

Per i tartufi al peperoncino , invece, mettete il peperoncino a bollire con la panna e seguite lo stesso procedimento della ricetta precedente; ma, dopo averle tuffate nella copertura sciolta, rigirate le palline di ganache nel cacao in polvere.