Articoli
Strategie inclusive nella scuola secondaria di secondo grado
È di fondamentale importanza favorire la strutturazione e la coesione della rete di alleanze fra scuola, servizi territoriali, specialisti e famiglia che si costruisce attorno al percorso di inclusione dell’alunno con disabilità

«La persona con disabilità che oggi è un adolescente, domani diventerà un adulto con tutti i diritti e i doveri che questo passaggio impone al singolo soggetto, ma anche con tutte le responsabilità che una comunità sociale deve assumersi nei confronti delle persone più deboli».
(D’Alonzo, 2018)
Per riflettere sui percorsi possibili per le persone con disabilità dopo la scuola dell’obbligo, occorre affrontare il tema nella sua dimensione socio-culturale, prima ancora che nelle implicazioni metodologiche e operative.
Il concetto di disabilità è legato ai processi rappresentazionali che si formano all’interno dell’immaginario collettivo in u
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.