Articoli
Storie fantastiche
Analizziamo un testo fantastico per conoscerne la struttura e alcuni elementi caratteristici, poi inventiamo lo sviluppo di un racconto partendo da un inizio dato. Stimoliamo a tenere conto del contesto per comprendere una storia.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Analizzare un testo narrativo individuando le parti da cui è composto.
- Scrivere testi narrativi rispettando la struttura a partire da un inizio dato.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Educazione civica, impariamo che è importante chiedere consigli quando si è in diffcoltà tenendo, però, presenti i diversi punti di vista per poterli valutare.
Attività 1
Il testo fantastico
Distribuiamo la SCHEDA Analizziamo un testo fantastico, invitiamo per il momento a leggere individualmente il testo con attenzione, poi poniamo oralmente alcune domande stimolo per giungere a far riconoscere alcuni elementi caratteristici del testo.
- In questo testo si racconta una storia, si descrive qualcuno o qualcosa, si spiega come avviene un fenomeno?
- Ci sono dei personaggi?
- Accadono dei fatti?
- Quando?
- Dove?
- Ci sono situazioni da risolvere?
Spieghiamo che i racconti, in genere, si sviluppano secondo la seguente struttura tipica:
- inizio, in cui viene presentato il protagonista;
- svolgimento, in cui si susseguono dei fatti;
- conclusione, che spiega come va a finire la vicenda.
Invitiamo a indicare sulla scheda con tre colori diversi quali parti del testo corrispondono a inizio, svolgimento e conclusione.
Verifichiamo insieme se tutti hanno riconosciuto le tre sequenze in maniera corretta: in presenza di discordanze guidiamo a esplicitare il ragionamento fatto nello svolgimento del compito e a confrontare le diverse soluzioni.
Attività 2
Completiamo una storia
Ora che abbiamo compreso la struttura base di un racconto fantastico, proponiamo di inventare lo sviluppo di un racconto tenendo conto di un inizio dato. Distribuiamo la SCHEDA Completiamo un testo fantastico: le domande guida proposte servono per orientare bambine e bambini aiutandoli a rispettare i passaggi che garantiscono il rispetto della struttura del testo narrativo.
Leggiamo a voce alta i diversi elaborati prodotti, sottolineando le parti meglio riuscite e chiedendo ai compagni consigli per migliorare frasi poco chiare o sviluppi non coerenti.
Indichiamo quali parole sono state scritte erroneamente, affinché ognuno possa correggere autonomamente l’errore ortografico commesso. Lasciamo la possibilità di consultare il dizionario o il libro di grammatica con le regole ortografiche.
EDUCAZIONE CIVICA | Costituzione
Punti di vista
Obiettivo
- Imparare a chiedere consigli e a distinguere i diversi punti di vista.
Come si fa
1. Leggiamo alla classe la favola delle SCHEDA Il cavallo e il fiume, interrompendo la narrazione per porre le domande inserite nel testo.
Lasciamo, di volta in volta, uno spazio adeguato alla discussione per ipotizzare lo sviluppo.
2. Successivamente, proponiamo una conversazione collettiva suggerendo le seguenti domande stimolo.
- Quando devi affrontare una situazione e non sai come fare, come ti comporti?
- Chiedi consiglio a qualcuno o preferisci trovare una soluzione da solo?
- È giusto chiedere aiuto?
- In base a che cosa scegli a chi rivolgerti?
- Segui alla lettera l’indicazione che ti viene fornita o prima pensi se quel suggerimento è adatto a te e al tuo problema?
3. Realizziamo un cartellone collettivo in cui scrivere ciò che abbiamo imparato sul chiedere consigli e sul distinguere i diversi punti di vista.