Articoli
Il significato delle parole
Proponiamo prima un’immagine e poi un breve testo per imparare a ricavare il significato delle parole partendo dal contesto esperienziale o dal cotesto e costruendo ipotesi. Poi avviamo la scoperta delle parole con più significati.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
- Arricchire il lessico già conosciuto con nuove parole ed espressioni.
- Costruire ipotesi di significato di parole nuove a partire dal contesto esperienziale o dal cotesto.
- Riconoscere e individuare parole con più significati, legati al contesto e al cotesto.
SCHEDE E giochi INTERATTIVI | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Significato e contesto
Distribuiamo le SCHEDE Il bosco A e B, osserviamo l’immagine del bosco nella Scheda A, mettiamo in relazione disegno e parole, proviamo a fare delle ipotesi di significato.
Per fare le ipotesi proponiamo le seguenti domande guida: Osservando il disegno dove ci troviamo? (contesto); Le parole accanto a quale particolare del disegno si trovano? (indizio)
Dopo aver messo in relazione queste due cose, completiamo la Scheda B.
Attività 2
Significato e cotesto
Avviamo la seconda attività dicendo di non riuscire a capire il significato del messaggio che si trova nella SCHEDA Che significa?.
Rispetto al messaggio, sono due le parole in particolare che non riusciamo a capire, ALBEGGIAVA e RAMAZZARE.
Chiediamo se ci sono indizi nelle altre parole del testo (cotesto) che ci aiutino a capirne il significato: C’è una parola che mi aiuta a capire in quale luogo mi trovo? C’è una parola che mi aiuta a capire di quale persona parla la frase? Oltre al luogo e a una persona c’è un oggetto presente nella frase? Riesco a immaginare cosa possa fare uno spazzino con le foglie? Riesco a trovare degli indizi dentro le parole ALBEGGIAVA o RAMAZZARE?
Concludiamo la conversazione dicendo che, per comprendere parole nuove, dobbiamo metterle in relazione con le altre, ragionare e provare a ricostruire il significato della frase dagli indizi che abbiamo trovato.
Consolidia- mo con la SCHEDA Significato e cotesto in Temporale di Pascoli.
Dopo il LABORATORIO, proponiamo il GIOCO INTERATTIVO Parole con doppio significato.
Che cosa serve
Per ciascun gruppo: un cartellone, una serie di frasi con parole che hanno due significati diversi (vedi la SCHEDA Parole con più significati), forbici, colla, pennarelli.
Come si fa
1. Dividiamo la classe in piccoli gruppi e consegniamo il necessario.
2. Leggiamo insieme ai bambini le frasi e facciamo notare che alcune parole sono presenti in due frasi differenti ma con significato diverso.
3. I bambini, dopo essersi consultati, sottolineano le parole dal doppio significato con un pennarello.
4. Dividono le frasi e formano delle coppie con quelle che contengono la stessa parola ma con significato diverso.
5. Incollano le coppie di frasi sul cartellone, in una tabella divisa in due colonne (Significato 1 e Significato 2).
6. Sotto ogni frase, scrivono il significato della parola sottolineata.
L’alunna/o:
- costruisce ipotesi di significato di parole nuove a partire dal contesto esperienziale o dal cotesto;
- riconosce e individua parole con più significati.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: conserviamo le schede e il cartellone realizzato nel laboratorio.