"Sensi unici", libri da toccare

A Roma una mostra di opere e libri tattili, strumenti originali di mediazione e inclusione. Utili per educare e risvegliare i sensi.

di Redazione GiuntiScuola22 novembre 20162 minuti di lettura
"Sensi unici", libri da toccare | Giunti Scuola

Una mostra  di opere e libri tattili, con laboratori ed eventi speciali, per immaginare e imparare a "guardare" la realtà con occhi e mani nuove e per educare i sensi. Opere uniche, realizzate a mano, per offrire strumenti originali di mediazione e inclusione e annullare ogni barriera fisica, linguistica e culturale.
Si chiama Sensi unici ed è in corso allo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 26 febbraio 2017.
Gli artisti in mostra: Marcella Basso, Mauro Bellei, Giuseppe Caputo, Sophie Curtil, Mauro L. Evangelista, Erika Forest, Katsumi Komagata, Maria Lai, Bruno Munari, Daniela Piga, Michela Tonelli, Antonella Veracchi.
Una selezione di libri e opere tattili nazionali e internazionali e uno speciale allestimento di tavole materiche e operative, selezionati con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, che da anni raccoglie e pubblica il meglio dell’editoria tattile illustrata.
Il percorso si snoda attraverso quattro angoli tematici che rappresentano le materie prime del libro: la carta, la stoffa e il filo.
Si parte dai maestri, coloro che per primi hanno con grande raffinatezza coniugato oggetto-libro, tatto e arte. Dai Pre-libri di Bruno Munari , agli eleganti libri di carta di Katsumi Komagata, dalla ricerca su astrazione e composizione di Sophie Curtil ai preziosi libri cuciti di Maria Lai. Ai protagonisti storici che hanno tracciato la strada seguono autori affermati come Mauro Bellei e Mauro L. Evangelista e giovani artisti.

Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità , ci sarà un laboratorio gratuito per grandi e piccoli (ore 16.00, prenotazione obbligatoria a scaffaledarte@palaexpo.it a partire dal 24 novembre).

MOSTRA
Spazio Fontana-Palazzo delle Esposizioni
Via Milano, 13 Roma
martedì-domenica ore 10>20; venerdì e sabato 10>22.30
LIBRI
I libri tattili esposti in teca sono consultabili presso lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni (piano zero, spazio Forum) il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, gli altri giorni su appuntamento – scaffaledarte@palaexpo.it

Guarda la gallery di alcune opere in mostra.