Seconde generazioni a chi?
Seconde generazioni a scuola e nella città: se ne parla il 27 maggio a Reggio Emilia durante il "Festival della coesione sociale", in programma dal 26 al 28 maggio sul tema “politica della felicità”.

Al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, il 27 maggio, alle 17.30, si terrà l'incontro "Seconde generazioni a chi? Politiche di cittadinanza, integrazione e partecipazione giovanile ". L'evento è inserito nel programma del "Festival della coesione sociale", che ha per tema il dialogo tra felicità E politica, e parte da due domande, oggi più che mai attuali: è possibile pensare alla felicità come una meta collettiva e sociale comune, e non come un’aspirazione solo individuale? E come far sì che questa via possa essere imboccata da soggetti come bambini italiani e “stranieri”, giovani che portano altre culture, anziani, immigrati?
L'incontro sulle seconde generazioni (che peraltro mal sopportano questa vetusta etichetta) avrà il seguente programma :
- Proiezione del video documentario Social Cohesion Tour 2016 (un approfondimento è disponibile qui: www.socialcohesiondays.com/video .
Introduce:
Francesca Campomori, Università Cà Foscari di Venezia e Osservatorio internazionale per la Coesione e l’Inclusione Sociale
Ne parlano:
– Serena Foracchia, Assessora a Città internazionale del Comune di Reggio Emilia
– Randa Ghazy, scrittrice e membro della Rete G2 Seconde Generazioni
– Filippo Miraglia, vicepresidente già responsabile Immigrazione di Arci Nazionale
– Roberta Ricucci, Università degli Studi di Torino
Modera: Gad Lerner