Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 4ª

Scopriamo le frazioni

Prendiamo spunto da tre situazioni problematiche per approfondire il concetto di frazione come rapporto parte/tutto in grandezze continue e discrete. Allo stesso tempo scopriamo la relazione fra frazioni decimali e numeri decimali.

di Nadia Vecchi21 gennaio 2021

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.
  • Conoscere le frazioni come parte di un tutto continuo o discreto.
  • Confrontare e ordinare numeri con la virgola.

Attività 1

Parti uguali

Presentiamo ai bambini i tre problemi della SCHEDA Problemi per dividere; fotocopiamo la scheda e consegniamo ai bambini un problema per volta, in modo da discutere tutti insieme la soluzione. I tre problemi, pur essendo legati alla realtà, presentano situazioni che portano gli alunni a riflettere sui concetti di divisione in parti uguali e di frazioni equivalenti.

Scriviamo sul quaderno tutto ciò che abbiamo fatto. Nel primo problema i bambini possono seguire due strade: o dividono ogni tavoletta di cioccolata in d

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica