Articoli
Scopriamo le frazioni
Prendiamo spunto da tre situazioni problematiche per approfondire il concetto di frazione come rapporto parte/tutto in grandezze continue e discrete. Allo stesso tempo scopriamo la relazione fra frazioni decimali e numeri decimali.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.
- Conoscere le frazioni come parte di un tutto continuo o discreto.
- Confrontare e ordinare numeri con la virgola.
SCHEDE e immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Parti uguali
Presentiamo ai bambini i tre problemi della SCHEDA Problemi per dividere; fotocopiamo la scheda e consegniamo ai bambini un problema per volta, in modo da discutere tutti insieme la soluzione. I tre problemi, pur essendo legati alla realtà, presentano situazioni che portano gli alunni a riflettere sui concetti di divisione in parti uguali e di frazioni equivalenti.
Scriviamo sul quaderno tutto ciò che abbiamo fatto. Nel primo problema i bambini possono seguire due strade: o dividono ogni tavoletta di cioccolata in d
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.