Contenuto riservato agli abbonati io+

"Scelgo io": concorso per bambini della scuola dell'infanzia e primaria

Aperte fino al 26 ottobre le iscrizioni a un concorso dedicato all'espressione artistica di modi e stili di vita sostenibili e responsabili. L'iniziativa è  promossa dall’Associazione Cuore e Parole Onlus in collaborazione con l’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti del Dipartimento materno-infantile dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

di Redazione GiuntiScuola27 luglio 20121 minuto di lettura
"Scelgo io": concorso per bambini della scuola dell'infanzia e primaria | Giunti Scuola

Al concorso possono partecipare bambini da 3 a 13 anni che frequentano le scuole primarie e d’infanzia, pubbliche, paritarie e private. Il tema di quest'anno, "La scelta giusta migliora il mondo in cui vivo!", intende generare una riflessione sulle scelte consapevoli e responsabili per favorire il  benessere personale e collettivo. I lavori possono ispirarsi ad uno dei seguenti sottotitoli:

  • TERRA E MARE SONO LA NOSTRA CASA DA AMARE - Il più grande tesoro dell’uomo è l’ambiente. Essere consapevoli delle sue risorse, imparare a proteggerle ed a rispettarle vuol dire Amare la Vita!
  • ESSERE E SENTIRE - Gioia, paura, allegria e tristez za sono solo alcune delle mille emozioni che viviamo mentre diventiamo grandi. Piccole e grandi avventure e peripezie ci aiutano a crescere e a scoprire chi siamo.
  • L’UNIONE FA LA FORZA! - Tu, io e gli altri: l’esperienza bella e difficile di vivere insieme, anche se diversi.

I lavori dei bambini potranno usare diversi linguaggi: poesie, rime, racconti; tecniche delle arti visive come disegni, collage, mosaici; musiche e testi, in italiano o altre lingue; filmati e realizzazioni multimediali. Ogni singolo concorrente o gruppo può partecipare con non più di un’opera creativa.

Le scuole devono effettuare l’iscrizione al concorso entro e non oltre venerdì 26 ottobre 2012, seguendo le istruzioni indicate sul sito www.cuoreparole.org . A conferma dell’iscrizione verrà inviata via e-mail il numero di iscrizione, da indicare sempre su ciascuna opera che partecipa al concorso e su tutte le comunicazioni con l’Associazione.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto