Roma - LibrInnovando, convegno su lettura, scuola, editoria nell'era digitale
Il 27 e il 28 aprile, presso l'Università "Tor Vergata" (via Columbia, 1), si terrà un convegno su come stanno cambiando, con la graduale (anche se lenta) transizione al digitale, le abitudini di lettura.
Al convegno parteciperanno esperti e lavoratori nel mondo dell'editora, delle biblioteche, dalla scuola, dell'università. Partecipa anche Giunti Scuola, nella persona di Dino Baldi, per la sessione "Insegnare con i bit".
In particolare, ci si propone di innovare il dibattito in corso, ancora troppo fermo sulle diatribe carta VS digitale, cercando di esplorare le condizioni concrete con le quali oggi si può allargare la platea dei lettori utilizzando la tecnologia digitale in tutti gli ambiti in cui ciascuno opera.
Le due giornate saranno così organizzate:
Venerdì 27:
- Nel pomeriggio, avranno luogo presso l’Università di Tor Vergata due workshop su “Come si produce un ebook” e sui “Contratti per l’editoria digitale”.
- Dalle 21, presso il Circolo dei Lettori “Arci Fortebraccio”, sarà organizzato un reading collettivo a cura di Ledita.it, Scrittori Precari e Barabba Edizioni.
Sabato 28
- Convegno diviso in quattro panel tematici. La giornata prevede inoltre
- registrazione integrale di relazioni e dibattito a cura di Rai Edu;
- streaming in diretta a cura di Rai Edu;
- live blogging e live tweeting a cura dei booksblogger di Ledita.it;
- corner di orientamento e informazione sull’editoria a cura di Tropico del Libro;
- punto informazioni sugli ebook e i reader a cura di Pubzine.
Per saperne di più
- Scarica la locandina dell'evento
- Scarica il programma dell'evento
- Vai al sito www.librinnovando.it