Articoli
Riconosciamo le preposizioni
Impariamo a riconoscere le preposizioni e scopriamo che sono necessarie per collegare le parole all'interno della frase. Individuaiamo le preposizioni semplici e articolate. Giochiamo a costruire le preposizioni articolate.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Riconoscere le preposizioni all'interno di frasi nucleari bivalenti.
- Riconoscere il legame tra verbi e preposizioni all'interno della frase nucleare.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Matematica, riprendiamo il concetto di solido e definiamo le caratteristiche del cubo.
Attività 1
Introduzione
Che cosa manca?
Predisponiamo in alcune slide di una presentazione una serie di frasi con verbo bivalente che richiede una preposizione semplice, ma omettendola:
- I pantaloni sono [a] terra.
- Paolo va [a] Firenze.
- Michela gioca [con] le costruzioni.
- Usciamo [da] scuola.
Proiettiamo una frase alla volta sulla LIM e invitiamo bambine e bambini, rispettando il turno di parola, a produrre oralmente la frase corretta.
Poi, con una domanda-stimolo, invitiamoli a isolare la preposizione mancante, da scrivere su altro supporto visivo, come un cartellone.
Al termine, esplicitiamo che le parole che sono state scoperte sono
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.