Ricerca educativa e servizi per l’infanzia
Per una storia dell’incontro tra ricerca e pedagogia
Nima Sharmahd, Ricerca educativa e servizi per l’infanzia , Junior-Spaggiari, Parma, 2012.
Nima Sharmahd è collaboratore fisso della rivista “Scuola dell’infanzia” e dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca pedagogica” presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Pubblica un volume in cui ripercorre la storia dell’incontro tra ricerca e pedagogia, soffermandosi, come si legge nella quarta di copertina, “sul significato dei metodi quantitativi e qualitativi e sulla necessità della loro integrazione in una prospettiva ecologica”.
Diviso in tre sezioni, il saggio si propone così di indagare nelle varie fasi storiche il rapporto tra ricerca ed educazione (dal dibattito tra “quantitativisti” e “qualitativisti” fino ai più recenti orientamenti ecologici e alla ricerca di un legame circolare tra ricerca e formazione); ci si sofferma poi su alcune strategie di ricerca, quali la ricerca-azione e la ricerca etnografica. Si conclude con un denso affondo sulle tecniche di ricerca: interviste, focus group, l’osservazione e, infine, il questionario, valutato particolarmente nei servizi per l’infanzia, anche tramite il riferimento ad esperienze concrete e iniziative effettivamente realizzate.