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Regole e cittadinanza
Scopriamo il significato della parola “regola”, che cosa vuol dire vivere rispettandole, ma anche le conseguenze del vivere senza. Costruiamo una mappa delle parole chiave della Costituzione e “sogniamo” una scuola ideale. Con attività per tutte le classi.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere per sé e per gli altri il valore delle regole.
- Comprendere il valore dei principi fondamentali della Costituzione italiana.
SCHEDE, VIDEO e giochi interattivi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Un mondo di regole
(Per i più piccoli)
Scriviamo alla lavagna la parola “REGOLA” e avviamo una conversazione guidata: “Che cos’è una regola?”; “Che cosa vuol dire seguire o rispettare una regola?”; “Che cosa comporta non seguire (infrangere) una regola?”.
Chiediamo quali sono le regole che devono rispettare a casa e a scuola, ascoltiamo gli esempi proposti e domandiamo anche che cosa succede se non vengono rispettate.
Concludiamo che per stare bene con gli altri è necessario rispettare alcune regole.
Distribuiamo la SCHEDA Le regole a casa e a scuola, da completare, poi ritagliamo i disegni e attacchiamoli su un cartellone diviso nei due ambienti individuati.
In conclusione, proponiamo il LABORATORIO per provare a mettersi nei panni dell’insegnante.
Soffermiamoci sulle regole della classe e sui comportamenti ritenuti scorretti e proponiamo di fare un gioco di ruolo: “Maestri per un giorno”.
Come si fa
1. Diamo a un bambino un libro (per simulare i materiali dell’insegnante), chiediamogli di uscire dalla classe e di mimare l’arrivo di un nuovo docente: deve presentarsi (“Io sono il/la nuovo/a maestro/a di…) e mettere in scena un momento della giornata, per esempio fare l’appello con la registrazione su un foglio di presenti e assenti.
2. Mentre il bambino/insegnante è fuori, chiediamo ad alcuni bambini di tenere comportamenti scorretti (lanciando un pezzo di carta, chiacchierando mentre il docente fa l’appello, alzandosi senza chiedere…).
3. Il bambino/insegnante al suo rientro deve riconoscerli e gestirli (“Non si lancia la carta.”, “Se chiacchieri mentre faccio l’appello come fai a sentire se ti chiamo?”).
Attività 3
Chi fa le regole?
(Per i più grandi)
Guardiamo il VIDEO La Costituzione Italiana – I Principi Fondamentali disponibile su YouTube, poi leggiamo alla classe i Principi Fondamentali della Costituzione, soffermandoci sui passaggi che potrebbero richiedere dei chiarimenti.
Possiamo utilizzare la versione semplificata presente nel sito www.laleggespiegataaibambini.it.
Guidiamo la discussione in modo da far emergere una parola chiave per ogni articolo: art. 1 democrazia, art. 2 diritti e doveri, art. 3 uguaglianza, art. 4 lavoro, art. 5 autonomia locale, art. 6 minoranza linguistica, art. 7 indipendenza, art. 8 religione, art. 9 patrimonio, art. 10 accoglienza, art. 11 pace, art. 12 simbolo nazionale.
Giochiamo con la Costituzione
Proponiamo il GIOCO INTERATTIVO I principi fondamentali della Costituzione: dividiamo la classe in quattro gruppi e lanciamo una sfida a chi riesce a ricostruire più abbinamenti tra articoli e parole chiave.
Cambiamo le regole
Avviamo una riflessione chiedendo a che cosa servono i Principi Fondamentali e quale ricaduta hanno sulla società. Anche noi, nella nostra classe, rappresentiamo una “società” che ha bisogno di regole per il ben-essere e il ben-stare di tutti. Chiediamo quali sono le regole, che faticano a seguire e perché e le eventuali modifiche proposte, scriviamo le risposte alla lavagna.
Proviamo a progettare una scuola diversa: quali regole avrebbe e come la vorremmo organizzare?
Leggiamo ad alta voce il brano dalla SCHEDA La scuola secondo Pippi Calzelunghe e distribuiamo la SCHEDA La mia scuola ideale da completare individualmente per poi presentarla all’intera classe.
L’alunna/o:
- riconosce il valore delle regole;
- comprende il valore della Costituzione.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: le foto del cartellone delle regole e le schede completate dai bambini.