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Lezione | Matematica | Classe 4ª

Quadrilateri e triangoli

Il percorso si propone di approfondire lo studio di figure geometriche piane, con quattro e tre lati, studiandone le caratteristiche e gli elementi fondamentali.

di Annarita Monaco11 febbraio 2021

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Descrivere, denominare e classificare figure geometriche.
  • Riprodurre una figura in base a una descrizione.
  • Classificare figure in base a una o più proprietà e argomentare sui criteri usati.

Attività 1

I quadrilateri

Arriviamo al concetto di quadrilatero sempre partendo dallo sviluppo nel piano di figure solide. Aprendo un parallelepipedo, otteniamo sei rettangoli, che sono uguali tra loro a due a due (Fig. 1 - IMMAGINE Sviluppo di un parallelepipedo).

Chiediamo ai bambini: “Quali sono le differenze tra un quadrato e un rettangolo?”.
Facilmente emergerà dalle loro parole che il rettangolo e il quadrato hanno entrambi gli angoli uguali, retti, di 90°, ma i lati del rettangolo sono uguali a coppie parallele. Il rettangolo è solo una delle figure appartenenti alla famiglia dei quadrilateri , che sono poligoni con quattro lati e s

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