Articoli
Quadrilateri e triangoli
Il percorso si propone di approfondire lo studio di figure geometriche piane, con quattro e tre lati, studiandone le caratteristiche e gli elementi fondamentali.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Descrivere, denominare e classificare figure geometriche.
- Riprodurre una figura in base a una descrizione.
- Classificare figure in base a una o più proprietà e argomentare sui criteri usati.
IMMAGINI, SCHEDE e gallery | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
I quadrilateri
Arriviamo al concetto di quadrilatero sempre partendo dallo sviluppo nel piano di figure solide. Aprendo un parallelepipedo, otteniamo sei rettangoli, che sono uguali tra loro a due a due (Fig. 1 - IMMAGINE Sviluppo di un parallelepipedo).
Chiediamo ai bambini: “Quali sono le differenze tra un quadrato e un rettangolo?”.
Facilmente emergerà dalle loro parole che il rettangolo e il quadrato hanno entrambi gli angoli uguali, retti, di 90°, ma i lati del rettangolo sono uguali a coppie parallele. Il rettangolo è solo una delle figure appartenenti alla famiglia dei
quadrilateri
, che sono poligoni con quattro lati e s
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.