Contenuto riservato agli abbonati io+

Prove INVALSI: il parere del MOIGE (Movimento Italiano Genitori)

Il Moige (Movimento Italiano Genitori) rende nota la sua posizione rispetto alle prove INVALSI: una "metodologia per noi posivita che consente una valutazione oggettiva omogenea", si legge nel comunicato stampa, dove si manifesta inoltre preoccupazione per l'annuncio, da parte di alcuni docenti, di boicottare i test.

di Redazione GiuntiScuola08 maggio 20121 minuto di lettura
Prove INVALSI: il parere del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) | Giunti Scuola

Ecco il comunicato:

Roma, 7 maggio 2012


"Riteniamo che i test Invalsi siano una metodologia positiva, poiché consentono una valutazione degli apprendimenti oggettiva e omogenea su tutto il territorio nazionale. Da questo punto di vista possono quindi rappresentare anche uno stimolo per studenti e docenti. Siamo preoccupati dalle dichiarazioni di alcuni insegnanti di boicottare i test”.

Queste le parole di Maria Rita Munizzi , Presidente del Moige (Movimento Italiano Genitori) nell’ambito delle proteste che i docenti di alcune scuole italiane minacciano di intraprendere in vista della somministrazione dei test nazionali di valutazione degli studenti in matematica e italiano, prevista per i prossimi giorni.

Prosegue e conclude Munizzi: “Sicuramente le prove possono essere ulteriormente perfezionate, solo l’esperienza potrà mostrarci quali saranno le modifiche necessarie da apportare ma la strada intrapresa è corretta. Essa rappresenta un significativo passo verso il miglioramento dell’intero sistema scolastico, che consentirebbe di allinearci agli altri paesi europei nei quali questa pratica è molto consolidata”.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto