Articoli
Proteggiamo le foreste
L’esempio della progressiva scomparsa delle foreste offre l’opportunità per stimolare in bambine e bambini la creatività e la capacità di immedesimarsi nelle situazioni: per proteggere bisogna prima amare e quindi conoscere.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
OBIETTIVI
- Conoscere le principali foreste primarie ancora esistenti.
- Progettare interventi di tutela, protezione e miglioramento del mondo.
schede E ARTICOLI | dad - ddi
Attività 1
Dove sono le foreste?
L’ambiente che ci circonda è così perché l’uomo nel tempo lo ha modificato. “Com’era prima? Chi, come e perché l’ha modificato?”: porre queste domande alla classe ci permette di introdurre il rapporto molto stretto tra il territorio e l’uomo, tra l’uomo e i luoghi.
Entriamo ora nel tema più specifico della lezione proponendo la lettura del testo nella SCHEDA Poi arrivò l’uomo…: chiediamo a bambine e bambini di continuare il racconto e leggiamo ad alta voce quanto scritto da ciascuno.
Individuiamo tutti insieme sul planisfero dove si trovano alcune delle foreste più grandi della Terra, prendiamo dei foglie
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.