Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative

L’articolo illustra la funzione degli scambi comunicativi con adulti e coetanei nel primo sviluppo del linguaggio e analizza il ruolo delle istituzioni educative nella promozione delle competenze linguistiche.

di Redazione GiuntiScuola · 13 giugno 2016
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

L’ acquisizione del linguaggio avviene all’interno della relazione che nei primi mesi di vita si sviluppa soprattutto tra il bambino e chi si prende cura di lui e successivamente riguarda gli scambi con i fratelli, con altri bambini e con persone anche estranee all’ambito familiare.

L’adulto gioca un ruolo fondamentale negli scambi comunicativi , specialmente nelle fasi precoci, quando è maggiore il divario tra le sue competenze e quelle del bambino: assumendo una funzione tutoriale nei co

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!