Articoli
Parole derivate
Analizziamo parole derivate da parole base con l’aggiunta di prefissi e suffissi per scoprire come cambiano la forma e il significato delle parole base. Scopriamo che a volte questo processo trasforma anche la categoria grammaticale.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Analizzare le parole per riconoscere prefissi e suffissi.
- Riflettere sul ruolo dei prefissi e dei suffissi a livello semantico.
Attività 1
INTRODUZIONE
Famiglie di parole
Iniziamo l’unità di lavoro consegnando alla classe organizzata in coppie la SCHEDA Parole in famiglia; dopo aver letto le parole in plenaria, ogni coppia identifica le quattro famiglie di parole, ovvero i gruppi di parole che sono un po’ “parenti” tra di loro perché si assomigliano e condividono una parte del significato.
Disegniamo alla lavagna quattro insiemi con le famiglie di parole formate dalle bambine e dai bambini. Osserviamo i gruppi di nomi dal punto di vista della forma: che cosa hanno di uguale? E di diverso?
Completiamo l’attività sulla Scheda guidando l’individuazione della radice
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.