Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Italiano | Classe 3ª

Parole contrarie e sinonimie

ITALIANO 3ª | A partire da immagini proviamo a stabilire le relazioni di significato e riflettiamo sul significato delle parole con significato opposto o simile tra loro. Scopriamo e approfondiamo le relazioni di sinonimia e antonimia.

di Claudia Manetti20 dicembre 2024

Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali

OBIETTIVI

  • Leggere parole e brevi frasi che esprimono significati contrari o simili.
  • Riconoscere parole e frasi con siognificato contrario o simile.

INTRECCI DISCIPLINARI

In raccordo con Arte e immagine, illustriamo storie modificate con l'uso di parole sinonime o contrarie.

Attività 1
Scheda 1
Attività 2
Scheda 2
Attività 3

Attività 1

Introduzione

Esplorare significati simili e opposti

Per iniziare, introduciamo il concetto di contrario e sinonimo attraverso immagini. Presentiamo la SCHEDA Simili o opposti e proponiamo alle bambine e ai bambini di creare coppie di immagini che esprimono un significato opposto e coppie di immagini che rappresentano significati simili (per esempio, valigia vuota/valigia piena o persone allegre/persone felici).

Poi condividiamo il lavoro fatto.
 

Attività 2

Lavoro sull'input

Riconoscere sinonimi e contrari

Chiediamo a bambine e bambini di ritagliare le immagini della scheda “Simili o opposti” e incollarle sul quaderno, quindi di ricopiare sotto ognuna queste frasi, scritte da noi alla lavagna:

La valigia è ...
Le persone sono ...
L’albero è ...
La strada è ...
La camera è ...

Forniamo un elenco di aggettivi: piena, folto, spoglio, affollata, allegre, felici, disordinata, ordinata, deserta, vuota, e chiediamo alla classe, divisa in coppie, di completare le frasi con gli aggettivi adatti, poi di sottolineare di verde le parole che esprimono un significato simile e di rosa quelle che esprimono un significato opposto o contrario.

Infine, ogni coppia condivide con la classe il proprio lavoro.

 

Coppie di parole

Scriviamo alla lavagna le coppie di parole trovate dividendo sinonimi e contrari in due colonne diverse.

Facciamo riflettere la classe sulla differenza tra i due gruppi di frasi, guidandoli gradualmente verso il concetto di significati simili e significati opposti e introducendo le etichette di “sinonimo” (parole con significato simile) e “contrario” (parole con significato opposto).

Per consolidare il riconoscimento di sinonimi e contrari, scriviamo alla lavagna le coppie di parole elencate di seguito e chiediamo di decidere se le coppie di parole sono sinonime o contrarie. Svolgiamo l’attività in plenaria oralmente oppure facciamo lavorare la classe a coppie, chiedendo di creare due colonne (sinonimi/contrari) in cui inserire le coppie corrispondenti.

1. stretta-larga
2. rapidamente-velocemente
3. complessa-semplice
4. opposta-contraria
5. faccia-viso
6. lontano-vicino
7. assonnato-insonnolito
8. calore-caldo
9. gentile-sgarbato
10. giovane-vecchio
11. lungo-corto
12. generoso-avaro
 

Lavoriamo sul lessico

Successivamente, consegniamo la SCHEDA Trasforma la storia alla classe divisa in coppie, con lo scopo di esercitare il lessico e mettere in pratica, a livello testuale, il concetto di contrario e sinonimo.

Prima di leggere il testo, spieghiamo che l’obiettivo dell’attività è trasformare la storia manipolando le parole colorate nel seguente modo:

  • le parole verdi dovranno essere sostituite con una parola sinonima;
  • le parole rosa con una parola contraria.

Per la ricerca di sinonimi e contrari proponiamo l’uso del dizionario (anche in versione digitale online).

Dopo aver svolto l’attività, ogni coppia legge la propria versione della storia alla classe.

Discutiamo su come è cambiato il significato del racconto e proponiamo di illustrare la storia nella prima e nella seconda versione.

 


 

Attività 3

Conclusione

Sinonimi e contrari

Proiettiamo alla LIM e svolgiamo insieme il GIOCO INTERATTIVO Coppie di frasi contrarie, il cui obiettivo è creare coppie di frasi che contengono contrari.

Successivamente, proponiamo il GIOCO INTERATTIVO Sinonimi o contrari?, in cui si chiede di distinguere le coppie di sinonimi da quelle di contrari.

In questo caso proponiamo parole meno frequenti con la finalità di ampliare il lessico; se necessario, facilitiamo l’esercizio aiutando la classe nella comprensione del significato delle parole proposte.

Scuola primariaItaliano

Potrebbero interessarti