Articoli
Osserviamo dall’alto
Prendiamo spunto da un’antica fonte per ricostruire quello che già conosciamo del nostro mondo, rappresentandolo con una carta mentale. Voliamo poi con i satelliti di Google Earth intorno alla nostra scuola.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Rappresentare, con prospettive diverse, oggetti e ambienti noti.
- Conoscere lo spazio circostante.
- Riconoscere le caratteristiche dei vari spazi.
schede, gallery e siti | dad - ddi
Attività 1
Una mappa antica
Mostriamo l’immagine di un’antica mappa babilonese, incisa su argilla, custodita al British Museum:
- che cos’è questo oggetto?
- che cosa rappresenta secondo voi?
- nella parte superiore dell’immagine c’è qualcosa che assomiglia a un testo scritto. Che cosa sarà?
Consegniamo a ognuno una copia della mappa schematizzata (GALLERY Schematizzazione di una mappa babilonese) e, contemporaneamente, proiettiamola alla LIM insieme a una carta fisica dell’area.
Aiutiamoci con una parte della legenda scritta dai Babilonesi per capire come hanno rappresentato il mondo che conoscevano. Riflettiamo: perché hanno sentito il bis
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