NUOVE INDICAZIONI E LINEE DI SVILUPPO Osservazioni e revisioni riferite al testo-bozza MIUR
Le note che seguono riguardano sostanzialmente il livello della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado visto che ciò che concerne la Scuola dell’Infanzia riprende virtuosamente tout court l’orizzonte della Rivista persino nella titolazione. I livelli di scolarità successivi, pur accogliendo e rafforzando l’impianto ideale che è proprio di "La Vita Scolastica", merita alcune considerazioni più ravvicinate e riferite, nello specifico, alle aree delle Scienze e della Tecnologia. Queste note sono frutto del contributo di T. Pera a cui si sono aggiunte alcune osservazioni di soci e amici dell’Associazione Baobab (Nadia Del Favero Claudio Vicari, Lorella Maurizi, Rosarina Carpignano, Pinuccia Cerrato e Patrizio Vignola).
ASPETTI GENERALI - AREA DELLE SCIENZE
Leggere il testo di queste nuove indicazioni permette di rafforzare orizzonti di speranza che la scuola italiana va cercando ormai da tempo.
Il contributo della chiarezza
Il testo fa definitivamente chiarezza sulla necessità che l’allievo sia il vero protagonist