Contenuto riservato agli abbonati io+

Nuova pubblicazione: Indicazioni nazionali

Le case editrici Tecnodid e Giunti Scuola stanno predisponendo, sul nuovo testo delle Indicazioni, una pubblicazione snella e accurata.  

di Redazione GiuntiScuola11 settembre 20122 minuti di lettura
Nuova pubblicazione: Indicazioni nazionali | Giunti Scuola

La pubblicazione affronta sia le discipline di studio sia temi di natura trasversale. Inoltre contiene il testo integrale delle nuove Indicazioni.

I saggi sono curati da esperti, protagonisti e testimoni autorevoli dei processi di cambiamento del nostro sistema d’istruzione.

Il volume risulterà di particolare utilità:

  • agli insegnanti che si troveranno di fronte a nuovi stimoli culturali e dovranno riconsiderare le proprie scelte in campo pedagogico-didattico;
  • ai dirigenti che avranno bisogno di informazioni e suggerimenti per orientare l’organizzazione della didattica e la formazione dei docenti;
  • a chi intende partecipare ai nuovi concorsi in quanto la conoscenza delle Indicazioni è un presupposto ineludibile.

La pubblicazione sarà disponibile a breve, non appena varato il regolamento (attualmente all’attenzione del Consiglio di Stato per il previsto parere).

INDICE DELLA NUOVA PUBBLICAZIONE

a cura di Silvana Loiero – Mariella Spinosi

Prima parte: saggi sulle discipline
Prefazione: Ripartire con le Indicazioni nazionali per il curricolo (Mario Dutto)

  1. Italiano (Silvana Loiero).
  2. Lingue comunitarie (Paola Traverso).
  3. Storia (Ivo Mattozzi).
  4. Geografia (Gino De Vecchis).
  5. Matematica (Martha I. Fandiño Pinilla, Miglena Asenova, Annarita Monaco).
  6. Scienze (Tiziano Pera).
  7. Musica (Daniele Craighead).
  8. Arte e immagine (Gianfranco Staccioli).
  9. Educazione fisica (Alessandro Bortolotti).
  10. Tecnologia (Patrizio Vignola).

Seconda parte: saggi su temi trasversali
Prefazione: Educare alla conoscenza complessa (Mauro Ceruti)

  1. La cultura, la scuola, la persona e l’idea di cittadinanza (Carlo Petracca).
  2. I bambini e gli adolescenti oggi (Silvia Bonino).
  3. Il curricolo verticale (Giancarlo Cerini).
  4. L’ambiente di apprendimento e le tecnologie (Roberto Baldascino).
  5. La gestione dell’aula (Marco Orsi).
  6. Le competenze e traguardi di sviluppo (Mario Castoldi).
  7. La valutazione formativa e gli standard (Damiano Previtali).
  8. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Andrea Avon).
  9. Il curricolo nel tempo della pluralità (Graziella Favaro).
  10. L’Implementazione delle Indicazioni (Mariella Spinosi).

Postfazione: Dalle Indicazioni all’organizzazione delle didattiche. Dieci domande e dieci risposte per trasformare le Indicazioni in un curricolo (Paolo Mazzoli).

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Dove trovi questo contenuto