Nuova pubblicazione: Indicazioni nazionali
Le case editrici Tecnodid e Giunti Scuola stanno predisponendo, sul nuovo testo delle Indicazioni, una pubblicazione snella e accurata.
La pubblicazione affronta sia le discipline di studio sia temi di natura trasversale. Inoltre contiene il testo integrale delle nuove Indicazioni.
I saggi sono curati da esperti, protagonisti e testimoni autorevoli dei processi di cambiamento del nostro sistema d’istruzione.
Il volume risulterà di particolare utilità:
-
agli insegnanti
che si troveranno di fronte a nuovi stimoli culturali e dovranno riconsiderare le proprie scelte in campo pedagogico-didattico;
-
ai dirigenti
che avranno bisogno di informazioni e suggerimenti per orientare l’organizzazione della didattica e la formazione dei docenti;
- a chi intende partecipare ai nuovi concorsi in quanto la conoscenza delle Indicazioni è un presupposto ineludibile.
La pubblicazione sarà disponibile a breve, non appena varato il regolamento (attualmente all’attenzione del Consiglio di Stato per il previsto parere).
INDICE DELLA NUOVA PUBBLICAZIONE
a cura di Silvana Loiero – Mariella Spinosi
Prima parte: saggi sulle discipline
Prefazione: Ripartire con le Indicazioni nazionali per il curricolo (Mario Dutto)
- Italiano (Silvana Loiero).
- Lingue comunitarie (Paola Traverso).
- Storia (Ivo Mattozzi).
- Geografia (Gino De Vecchis).
- Matematica (Martha I. Fandiño Pinilla, Miglena Asenova, Annarita Monaco).
- Scienze (Tiziano Pera).
- Musica (Daniele Craighead).
- Arte e immagine (Gianfranco Staccioli).
- Educazione fisica (Alessandro Bortolotti).
- Tecnologia (Patrizio Vignola).
Seconda parte: saggi su temi trasversali
Prefazione: Educare alla conoscenza complessa (Mauro Ceruti)
- La cultura, la scuola, la persona e l’idea di cittadinanza (Carlo Petracca).
- I bambini e gli adolescenti oggi (Silvia Bonino).
- Il curricolo verticale (Giancarlo Cerini).
- L’ambiente di apprendimento e le tecnologie (Roberto Baldascino).
- La gestione dell’aula (Marco Orsi).
- Le competenze e traguardi di sviluppo (Mario Castoldi).
- La valutazione formativa e gli standard (Damiano Previtali).
- Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Andrea Avon).
- Il curricolo nel tempo della pluralità (Graziella Favaro).
- L’Implementazione delle Indicazioni (Mariella Spinosi).
Postfazione: Dalle Indicazioni all’organizzazione delle didattiche. Dieci domande e dieci risposte per trasformare le Indicazioni in un curricolo (Paolo Mazzoli).
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.