Contenuto riservato agli abbonati io+

Nella giungla non ci sono gli autobus

Un giorno qualcuno ha detto ad una mamma africana: "Nella giungla non ci sono gli autobus". I bambini della V D di Parma gli hanno risposto per le rime, con una canzone e un video che hanno vinto il concorso nazionale "Nei miei panni" promosso dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). 

di Redazione GiuntiScuola11 marzo 20161 minuto di lettura

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha proposto nel 2015 a tutte le scuole italiane di partecipare al concorso " Nei miei panni ", invitando i bambini a raccontare la vita di cittadini stranieri residenti in Italia.

Il premio è andato agli alunni della V D della scuola primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, guidati dall'insegnante Seby Trovato. Per rispondere ad un vile insulto indirizzato da un abitante di Parma ad una mamma africana sull'autubus, i bambini hanno composto il testo di una canzone che ribadisce i contenuti l' articolo 3 della nostra Costituzione .

Nel video, cantano la canzone su musica di Fabrizio Moro. Affermano la necessità di ricordare la storia spesso tragica di chi è costretto a viaggi migratori. Suggeriscono a coetanei e adulti di provare vergogna ogni volta che ci si dimentica che siamo tutti diversi, e tutti uguali.

Dove trovi questo contenuto