Nina Simone e Django Reinhardt, la leggendaria cantante nera paladina dei diritti civili degli afroamericani e il chitarrista che riuscì a trasformare la disabilità in una chiave per il successo planetario, sono i protagonisti di due nuovi volumi illustrati Curci Young. Saranno presentati in anteprima alla Fiera del libro di Bologna.

di Redazione GiuntiScuola31 marzo 20161 minuto di lettura
Musica contro il razzismo e per l'inclusione: le storie di Nina Simone e Django Reinhardt | Giunti Scuola

Escono in occasione della Fiera del libro di Bologna per Curci due libri per bambini e ragazzi che raccontano altrettante vite segnate dalla musica come possibilità di inclusione, lotta contro il pregiudizio, occasione di riscatto sorridente e creativo.

• Nina , illustrato in bianco e nero da Bruno Liance e con i testi di Alice Briére Haquet, racconta l’infanzia della cantante Nina Simone nell’America dei pregiudizi razziali e la sua voglia di cambiare il mondo, con la grazia della voce, della parola netta, delle note.
  • Django ha per protagonista il chitarrista belga Django Reinhardt: dopo un incidente che gli rovinò le mani e che sembrava dovesse segnare la fine della sua carriera, elaborò una tecnica strumentale considerata ancora oggi rivoluzionaria.