Modena - Iniziative al laboratorio-museo "Quale percussione?"
Visite per le scuole e laboratori guidati all'interno di "Quale percussione?", una mostra-laboratorio promossa da Memo insieme con il Comune di Modena e che si propone di fornire ai visitatori un viaggio sonoro alla scoperta di oltre 300 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo.
Dal 22 gennaio, ogni quarta domenica del mese, presso il Condominio Erre Nord in Via Canaletto, 2, è possibile, per bambini e adulti "da 3 a 99 anni", visitare i locali della mostra in compagnia e con l'animazione di Luciano Bosi .
Si tratta di un viaggio sonoro alla scoperta di oltre 300 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo.
Attraverso le parole e le sonorità narranti i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda tra riti e tradizioni di diversi popoli e culture. Si avrà inoltre la possibilità di suonare alcuni particolari strumenti: il tamburo degli indiani d’America pow wow, lo xilofono ugandese akadida, l’orchestra ghanese fontomfrom e il gamelan giavanese.
La mostra è aperta anche alle classi delle scuole di ogni ordine e grado, nei giorni feriali, su prenotazione.
Per informazione e prenotazioni
Tel. 059 20934352 (dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00)
Per saperne di più
- Scarica il pieghevole dei laboratori
- Vai al sito di Memo
- Leggi su "La Vita Scolastica" di aprile prossimo un pezzo di Arturo Ghinelli che fa riferimento a questa mostra-laboratorio