Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Scienze | Classe 3ª

Materia e energia nei viventi

Identifichiamo produttori, consumatori e decompositori in un ecosistema. Attraverso un gioco di ruolo individuiamo le loro relazioni, evidenziando la presenza di flussi di materia e di energia.

di Sonia Gallina27 gennaio 2021

Obiettivi, attività, materiali

obiettivi di apprendimento

  • Identificare un ecosistema e le sue relazioni.
  • Riconoscere il flusso di materia nei viventi.
  • Rappresentare il flusso di energia nei viventi attraverso la piramide ecologica.

attività

Rete alimentare

Chiediamo ai bambini di indicarci i nomi di alcuni organismi viventi che vivono nel bosco e scriviamoli alla lavagna.
Classifichiamoli in una tabella dividendo tra:

  • produttori che producono da sé il proprio nutrimento;
  • consumatori, cioè animali che si nutrono di piante o di altri animali.

Nella classificazione non inseriamo per il momento i decompositori che approfondiamo con il LABORATORIO, a pagina seguente.
Concluso il laboratorio, aggiungiamo alla tabella anche i decompositori e individuiamo alcuni esempi: batteri, funghi e lombrichi.

Chi mangia chi?
Scriviamo su dei biglietti i nomi degli organismi emersi nell’at

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaScienzeTecnologia