Articoli
Materia e energia nei viventi
Identifichiamo produttori, consumatori e decompositori in un ecosistema. Attraverso un gioco di ruolo individuiamo le loro relazioni, evidenziando la presenza di flussi di materia e di energia.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Identificare un ecosistema e le sue relazioni.
- Riconoscere il flusso di materia nei viventi.
- Rappresentare il flusso di energia nei viventi attraverso la piramide ecologica.
SCHEDE e VIDEO | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
attività
Rete alimentare
Chiediamo ai bambini di indicarci i nomi di alcuni organismi viventi che vivono nel bosco e scriviamoli alla lavagna.
Classifichiamoli in una tabella dividendo tra:
- produttori che producono da sé il proprio nutrimento;
- consumatori, cioè animali che si nutrono di piante o di altri animali.
Nella classificazione non inseriamo per il momento i decompositori che approfondiamo con il LABORATORIO, a pagina seguente.
Concluso il laboratorio, aggiungiamo alla tabella anche i decompositori e individuiamo alcuni esempi: batteri, funghi e lombrichi.
Chi mangia chi?
Scriviamo su dei biglietti i nomi degli organismi emersi nell’at
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.