Articoli
Mani in pasta
Avviciniamo i bambini alla scoperta di materiali grafici e manipolativi in modo libero e guidato. Sperimentiamo le sensazioni di diverse paste di manipolazione e creiamo delle opere d’arte.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino comunica utilizzando il disegno, la pittura e altre attività manipolative.
Obiettivi
ANNI 3-4
- Manipolare e conoscere materiali diversi.
- Sperimentare tecniche espressive liberamente e su consegna.
ANNI 4-5
- Provare strumenti e tecniche inusuali.
- Avvicinare ed esplorare opere d’arte.
Materiali da manipolare
- Giochiamo con le consistenze
- Semolino colorato
- Pasta di sale
- La creta
- L'angolo della manipolazione
Siamo pittori
- Tecniche pittoriche
- I graffiti
- Sgocciolare e spruzzare
- Assemblare con...
- La mostra d'arte
Prepariamo una sorpresa per i bambini e allestiamo la sezione per la manipolazione libera mettendo dei tavoli coperti con tovaglie cerate. Predisponiamo numerosi contenitori nei quali raccogliere tutto ciò che si presta a essere utilizzato nelle composizioni: tappi di sughero, pezzetti di stoffa, di legno, di polistirolo, di cartone, di carta colorata, nastri, passamaneria, fiorellini finti, bottoni, spaghi, fili colorati, piume, conchiglie, sassolini.
ANNI 3-4: MATERIALI DA MANIPOLARE
Attività 1
Giochiamo con le consistenze
- Proponiamo ai bambini materiali manipolativi diversi: inizialmente permettiamo di giocare spontaneamente con i singoli
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.