Articoli
Macine di pietra
Proponiamo un percorso per scoprire gli antichi metodi di macinatura e l’utilizzo del mulino idraulico per effettuare la frantumazione del grano. Concludiamo con la realizzazione di un mulino in miniatura.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Organizzare le informazioni e le conoscenze in modo tematico.
- Usare le linee del tempo per organizzare temporalmente i fenomeni.
- Descrivere e rappresentare gli aspetti tecnologici caratterizzanti le civiltà.
IMMagini, SCHEDE, lezioni e gallery | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
I più antichi metodi di macinatura
Iniziamo l’attività con un brainstorming sul termine “macinatura” e annotiamo alla lavagna le idee degli alunni.
Cerchiamo la definizione della parola, quale insieme di operazioni per effettuare la macinazione. Poi mostriamo l’immagine di un mulino di tipo pompeiano (Fig. 1 - IMMAGINE Mulino pompeiano), a trazione animale, e chiediamo agli alunni di descriverlo oralmente e spiegarne la funzione.
Fin dalla Preistoria l’uomo ha inventato strumenti e tecniche per procurarsi il cibo, per lavorare il suolo, per irrigare i campi al fine di garantire la sua sopravvivenza. All’inizio gli uomini frantuma
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.