Litanie pedagogiche? No, grazie

Nel giungo del 2009, "La Vita Scolastica" è uscita con un numero 18 interamente dedicato alle "differenze": economiche, di genere, di apprendimento, di contesto familiare, amicale, scolastico. L'editoriale di Carla Ida Salviati mette in chiaro la posizione della rivista, valida ancora oggi: non una "litania pedagogica" sulla bellezza del diverso, ma un'analisi laica e, se necessario, spietata delle sfaccettature e delle risorse della diversità.

di Redazione GiuntiScuola15 settembre 20113 minuti di lettura
Litanie pedagogiche? No, grazie | Giunti Scuola

Qualcuno dei nostri lettori subito penserà: “Un monografico così intitolato… sarà la solita litania pedagogica sulla bellezza del diverso” . Non si può dargli torto, almeno non del tutto: per anni la scuola è stata percorsa da una sorta di ottimismo obbligatorio; anzi, il mondo esterno – i media, in particolare – l’hanno persino giudicata secondo i canoni più banali