Lettura promossa! Il 27 novembre a Roma
Al via la XII edizione del Forum "Passaparola" che quest'anno si terrà a Roma, sul tema della promozione della lettura. Ampio spazio è riservato alla scuola e al ruolo delle biblioteche scolastiche.
Promossa dall'associazione Forum del Libro, la XII edizione del forum per la lettura "Passaparola" si terrà a Roma il 27 novembre. L'obiettivo, quest'anno, è partire dalle più interessanti esperienze internazionali di promozione della lettura per arrivare all'elaborazione di un percorso di incontri, formazione e collaborazione che porterà in aprile alla settimana della lettura "Roma che legge".
L'avvio dei lavori è previsto per le 9.30 al Goethe-Institut Roma. Dopo l'introduzione di Giovanni Solimine , presidente del Forum del Libro, e dopo i saluti istitutuzionali, verranno presentati un rapporto sulle esperienze internazionali di promozione della lettura e alcune buone pratiche dalla Germania e dalla Francia.
Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, l'appuntamento è al MACRO (Museo Arte Contemporanea di Roma). Alcuni contributi indagheranno per cominciare lo stato della lettura nel panorama nazionale, secondo questo programma:
- Flavia Piccoli Nardelli, Presidente Commissione Cultura della Camera dei Deputati, La proposta di legge sulla promozione della lettura
- Gino Roncaglia, Forum del libro, Il Piano Nazionale Scuola Digitale
- Cecilia Cognigni - Rocco Pinto, Forum del Libro, L’esperienza di “Torino che legge”
- Angela Pisicchio, Presìdi del Libro, La lettura in carcere.
A Della Passarelli, editore, è dato il compito di illustrare subito di seguito il progetto “Roma che legge”. Seguirà un momento di discussione attorno ad alcuni contributi dedicati specificamente al mondo della scuola:
- Loredana Perego, Forum del Libro, Scuole e biblioteche, insieme per costruire un progetto di lettura
- Carla Ida Salviati, Forum del Libro, Una settimana lunga un anno
- Cristina Selloni, Direttrice Biblioteche di Roma, L’esperienza dei Bibliopoint
Interverranno anche gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca, dell’Istituto Comprensivo Antonio Rosmini e del Liceo Classico Sperimentale Bertrand Russell di Roma. Le conclusioni saranno tratti da Luisa Marquardt, del Forum del Libro.