“Le vie dell’accoglienza” a Palermo il 9 ottobre

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo promuove e organizza per il 9 ottobre “Le vie dell’accoglienza”, una giornata che unisce teatro e didattica nel segno dell'interculturalità.

di Redazione GiuntiScuola08 ottobre 20151 minuto di lettura
“Le vie dell’accoglienza” a Palermo il 9 ottobre | Giunti Scuola

La Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Ateneo di Palermo organizza per il 9 ottobre una giornata di visioni, laboratori e azioni per mostare come avviene l’incontro fra le lingue e le storie dei migranti e quelle degli operatori che li accolgono . Durante una performance teatrale, si tenterà anche di rovesciare i ruoli, in modo da capire meglio che cosa succede e come è possibile migliorare l'accoglienza e la conoscenza in futuro. Ecco il programma dell'evento, inserito all'interno delle manifestazioni del festival "Le Vie dei Tesori ".

Ore 17.30

• “Echi della lunga distanza. Laboratorio 2. Letture dopo lo sbarco”.  Prodotto dei percorsi di inclusione linguistica della Scuola di Lingua italiana per Stranieri
    Coordinamento artistico: Yousif Latif Jaralla
    Foto: Gervasi Antonio
    Con: Ama Isele, Amadou Kante, Saikou Omar Sonko, Kirolos Kamel Zaher Bebawy, Rosemary Aiyobalor, Sadikur Rahman, Khalifa Mohammed.
    SFOGLIA LA BROCHURE DELLO SPETTACOLO

Ore 18.30 - 19.30

• “Imparare le lingue, usare le lingue” - Laboratori di tecniche didattiche per l’apprendimento linguistico.
    - “Suoni in movimento. La fonetica con il teatro”, condotto da Chiara Amoruso
    - “L’autobiografia linguistica come strumento di apprendimento didattico”, condotto da Laura Di Benedetto e Chiara Tiranno
    - “Apprendere con il corpo: il Total Physical Response”, condotto da Fabrizio Leto e Eleonora Palmisano

Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti. I laboratori si svolgeranno in contemporanea quindi è possibile iscriversi ad uno solo di essi. Le richieste di iscrizione ai laboratori (gratuiti) vanno inviate entro il 7 ottobre 2015 all’indirizzo masteritastra@unipa.it .