“Le vie dell’accoglienza” a Palermo il 9 ottobre
La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo promuove e organizza per il 9 ottobre “Le vie dell’accoglienza”, una giornata che unisce teatro e didattica nel segno dell'interculturalità.
La Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Ateneo di Palermo organizza per il 9 ottobre una giornata di visioni, laboratori e azioni per mostare come avviene l’incontro fra le lingue e le storie dei migranti e quelle degli operatori che li accolgono . Durante una performance teatrale, si tenterà anche di rovesciare i ruoli, in modo da capire meglio che cosa succede e come è possibile migliorare l'accoglienza e la conoscenza in futuro. Ecco il programma dell'evento, inserito all'interno delle manifestazioni del festival "Le Vie dei Tesori ".
Ore 17.30
-
“Echi della lunga distanza. Laboratorio 2. Letture dopo lo sbarco”. Prodotto dei percorsi di inclusione linguistica della Scuola di Lingua italiana per Stranieri
Coordinamento artistico: Yousif Latif Jaralla
Foto: Gervasi Antonio
Con: Ama Isele, Amadou Kante, Saikou Omar Sonko, Kirolos Kamel Zaher Bebawy, Rosemary Aiyobalor, Sadikur Rahman, Khalifa Mohammed.
SFOGLIA LA BROCHURE DELLO SPETTACOLO
Ore 18.30 - 19.30
-
“Imparare le lingue, usare le lingue” - Laboratori di tecniche didattiche per l’apprendimento linguistico.
- “Suoni in movimento. La fonetica con il teatro”, condotto da Chiara Amoruso
- “L’autobiografia linguistica come strumento di apprendimento didattico”, condotto da Laura Di Benedetto e Chiara Tiranno
- “Apprendere con il corpo: il Total Physical Response”, condotto da Fabrizio Leto e Eleonora Palmisano
Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti. I laboratori si svolgeranno in contemporanea quindi è possibile iscriversi ad uno solo di essi. Le richieste di iscrizione ai laboratori (gratuiti) vanno inviate entro il 7 ottobre 2015 all’indirizzo masteritastra@unipa.it .