Articoli
Le forme della realtà
Guidiamo i bambini a riconoscere le diverse forme della realtà attraverso la manipolazione, l’osservazione e le riflessioni sui diversi oggetti presenti intorno a noi. Per concludere, esploriamo le caratteristiche del cubo nel laboratorio.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Riconoscere forme in diversi oggetti e rappresentazioni di oggetti.
- Classificare figure in base a una o più proprietà.
- Costruire modelli materiali di oggetti solidi.
SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Quante forme!
La prima attività da sviluppare è l’esplorazione, da parte dei bambini, dell’ambiente che ci circonda. Collochiamo nella classe oggetti di diverse forme, dimensioni e materiali: contenitori e oggetti a
forma di parallelepipedo
, di
cubo
e di
piramide
; cappelli e barattoli a
forma di cilindro
, cappellini da fata e coni di gelato a
forma di cono
, palle o palloni a
forma di sfera
... (
Fig. 1
). In una prima fase, sollecitiamo le libere considerazioni dei bambini: “Questa scatola ha tante punte” (è un cubo, un parallelepipedo, una piramide). “Questa palla rotola in tutte le direzioni” (è una sfera)”. Dopo diverse gior
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.