Articoli
La poesia è un pezzo di cielo. Idee e proposte per la giornata internazionale del 21 marzo
Vogliamo celebrare in classe la giornata dedicata alla poesia? Ecco proposte didattiche, idee per diventare tutti poeti per un giorno, produzioni dei bambini. Inoltre, alcune iniziative per festeggiare i poeti – grandi e piccoli – e per salutare lo stesso giorno l’arrivo ufficiale della primavera. Di Graziella Favaro
La giornata internazionale dedicata alla poesia compie vent’anni. Istituita nel 1999 dall’Unesco, è celebrata nelle scuole e nelle città con letture, creazioni poetiche, doni di parole. Il 21 marzo a Londra, ad esempio, alcuni bar offrono ai clienti il caffè in cambio di una poesia; a Milano e in altre città si diffonde la tradizione delle poesie/dono di poeti improvvisati e generosi che lasciano le composizioni poetiche sui muri e sulle panchine. E nella città è attivo anche un distributore automatico di poesie, iniziativa importata da altri Paesi europei.
In Francia, il Ministero dell’Istruzione quest’anno celebra l’evento invitando le scuole a organizzare attività per la “primavera dei poeti” (dal 9 al 25 marzo) e dedica l’iniziativa al tema della “bellezza”. Primavera e poesia; poesia e risveglio; poesia e stupore/meraviglia: sono tante le suggestioni possibili per celebrare i poeti di ieri e di oggi e per disvelare il poeta nascosto che - adulti e bambini – custodiscono dentro di sé, anche senza saperlo.
Che cos’è la poesia per i bambini?
Sollecitati da una “maestra speciale” - la poetessa Chandra Livia Candiani – i bambini paragonano la poesia a un pezzo di cielo, un sentimento che ricevi da qualcuno, un calorifero in inverno… Immagini straordinarie per raccontare l’incontro con le parole dei poeti e il loro cimento per diventare essi stessi poeti, per un giorno, per qualche ora: il tempo di un laboratorio memorabile.
Ecco alcune poesie sulla poesia scritte dai bambini e raccolte da Chandra Livia Candiani nel testo straordinario “ Ma dove sono le parole? Le poesie scritte dai bambini delle periferie multietniche di Milano nei seminari di una maestra speciale ” , Effigie 2015.
Che cos’è la poesia?
Un poeta la recita
un libro la contiene
il fuoco la brucia
la pagina la protegge
il sole la illumina
la matita la scrive
(Ilaria, 8 anni)
La poesia è un pezzo di cielo
che ti collega col mondo.
Cos’è la poesia? È un sentimento
che ricevi da qualcuno.
(Margaret, 10 anni)
La poesia è un calorifero in inverno
che emana sentimenti.
La primavera che aspetti
da un secolo in quel buio.
La tua pazzia
che ti scioglie lentamente
(Priscilla, 10 anni)
Seminare e coltivare poesie
Come possiamo celebrare in classe la giornata /la settimana della poesia? Lo possiamo fare in maniera ricettiva, invitando ad ascoltare e gustare poesia e in maniera attiva, sollecitando i bambini e i ragazzi a cimentarsi con l’arte delle parole a partire da esempi, modelli e temi. Possiamo quindi proporre di:
- dare immagini alla poesia: un disegno o una fotografia che la rappresenta visivamente;
- prestare orecchio alla poesia : lettura dell’insegnante del poema del giorno (si può scegliere tra i poeti che scrivono per bambini - Vecchini, Rodari, Piumini, Carminati, Tognolini, Quarenghi … - ma non solo);
- d are voce alla poesia : imparare a memoria un verso, una poesia e recitarli in classe;
- dare tante voci alla poesia : lettura in classe di versi o poesie in varie lingue;
- fare della poesia un regalo : preparare piccoli doni poetici per la scuola, per il quartiere…;
- diventare poeti per un giorno almeno : cimentarsi nella produzione di versi dati un tema e dei modelli/sollecitatori.
Tre bellissime proposte dalle scuole
Molte scuole celebrano la giornata della poesia con attività che si svolgono dentro o fuori dalla scuola. Ne citiamo alcune.
- Versi a spasso: i bambini regalano poesie
L’ istituto comprensivo di Villanterio celebra il giorno poetico con l’iniziativa “ Versi a spasso”. I bambini recitano e regalano una poesia agli abitanti: lo fanno per strada, nei negozi, nelle piazze….
Guarda il progetto sul sito della scuola.
Guarda il video sul sito della scuola.
- Inventare poesie
Nella giornata dedicata ai poeti, gli alunni dell’ istituto comprensivo Boiardo di Ferrara , si cimentano nella produzione di poesie con il metodo Caviardage e regalano pensieri poetici. Ecco il diario dell’esperienza dello scorso anno:
- Mettiamo le ali alle nostre poesie
Nell’ istituto comprensivo di Rezzato , la giornata internazionale della poesia viene celebrata con grande attenzione e cura. Lo scorso anno ( vedi la locandina ) il tema che faceva da filo condu ttore delle composizioni poetiche era il viaggio, sollecitato dalla Filastrocca del viaggio (tratta da libro “ Filastrocche in valigia ” di Sabrina Giarratana e Pia Valentinis).
Viaggio all’andata, viaggio al ritorno
giorno di notte, notte di giorno.
Il tempo gira all’incontrario
non c’è più sonno, non c’è più orario
non c’è più sonno, ma c’è più fame
casa è lontana, senti il legame.
Il mondo è grande, ma non sei solo
anche il coraggio ti segue in volo.
Bello partire, bello arrivare
ma soprattutto, bello viaggiare.
Quest’anno al centro della sollecitazione a comporre poesie vi è il tema degli animali, come indicato nella circolare interna alla scuola.
Apri la circolare della scuola cliccando qui.
- Il nostro dono per la giornata internazionale della poesia
Poesia per stare bene a scuola , Papermine, Giunti 2016
Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !