Contenuto riservato agli abbonati io+

La Nave della Legalità 2012

XX Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio: presentato al Miur il programma delle celebrazioni.

di Redazione GiuntiScuola16 maggio 20122 minuti di lettura
La Nave della Legalità 2012 | Giunti Scuola

Risalgono a venti anni fa i due attentati mafiosi uccisero a distanza di pochi mesi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per ricordare questi avvenimenti, degli studenti torneranno nei luoghi degli attentati, a Palermo, per ricordare quel giorno e ribadire insieme, con forza, il loro “No alla mafia”. Gli stessi studenti saranno a bordo delle due "Navi della Legalità" che partiranno da Napoli e Civitavecchia per arrivare, la mattina del 23, a Palermo.

Le manifestazioni dedicate al XX anniversario delle stragi, sono state presentate al Miur dal Ministro Francesco Profumo, Maria Falcone, Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, e Domenico Di Fatta, Preside dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” dello Zen, in una conferenza stampa moderata dallo studente Lorenzo Serafinelli, del Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Latina.

Hanno preso la parola inoltre, in rappresentanza dell’Anci, il Sindaco di Torino Piero Fassino e di Roma Gianni Alemanno. Presente anche Luigi Albore Mascia, primo cittadino di Pescara, città che - come Torino - sarà in collegamento con la manifestazione del 23 maggio. In sala anche i partner dell’evento: Silvia Calandrelli, Direttore Rai Educational, il regista Pasquale Scimeca, Claudio Baglioni, socio fondatore e promotore della Fondazione O’scià, che per la Nazionale Cantanti ha scelto il tema “Venti”, e l’attore Neri Marcorè.

La giornata del 23 maggio è il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità, organizzato e promosso dal Miur e dalla Fondazione Falcone, che ogni anno prevede un concorso nazionale attraverso cui sono selezionate le scuole, quest’anno 250, che parteciperanno alle manifestazioni in programma, nella data diventata ormai il simbolo dell’impegno della scuola a favore della legalità.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto