Articoli
La materia intorno a noi
Sperimentiamo la classificazione dei materiali naturali, comprendiamo la differenza tra materia organica e inorganica e scopriamo le relazioni presenti tra di esse, in particolare come fonti di nutrimento.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi
- Individuare somiglianze e differenze tra materia organica e inorganica.
- Riconoscere nel proprio ambiente esempi di materia organica e inorganica
Attività 1
Le categorie della materia
Suddividiamo la classe in piccoli gruppi e distribuiamo in modo casuale a ciascuno una serie di oggetti tra i seguenti:
- materiali organici, come foglia, ramo, pelo, lana, osso animale, nocciolo di una pesca, fiore, mela, guscio di una noce, buccia di banana ecc.;
- materiali inorganici, come sasso, sabbia, acqua, aria, sale, gesso, ferro, grafite, rame, pentola di acciaio ecc.
Osserviamo ed esploriamo gli elementi attraverso l’utilizzo dei sensi e classifichiamoli in differenti categorie attraverso la SCHEDA Prime categorizzazioni : ciascun gruppo sceglie un criterio di suddivisione prima in quattro,
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.