Articoli
Le competenze linguistiche in Italiano L2
Un percorso per rilevare e osservare le competenze dei bambini non italofoni del Centro MEMO di Modena
23 settembre 20181 minuto di lettura
Il sito del Centro MEMO di Modena mette a disposizione una serie di materiali per insegnanti per rilevare e osservare le competenze dei bambini non italofoni. Un kit da scaricare gratuitamente con materiali di qualità: griglie di osservazione per la scuola dell'infanzia, test di competenza per la primaria e la secondaria, materiali per i bambini, prove di valutazione. Il tutto accompagnato da una guida in PDF sull'uso del kit, a cura di Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi, e di Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale, e con il contributo delle insegnanti del corso di Formazione “I primi giorni di scuola, strumenti per osservare e rilevare le competenze linguistiche. Accompagnamento allo screening”.
Il kit e la guida all'uso sono scaricabili a questo link:
http://memoesperienze.comune.modena.it/siamo/pages/formazione.html#a4
Italiano L2