Iqbal e Malala, due eroi dei giorni nostri

In un albo per bambini Jeanette Winter racconta la storia di due ragazzi pakistani coraggiosi: Malala e Iqbal. Per bambini dai 5 anni in su.

di Redazione GiuntiScuola10 settembre 20151 minuto di lettura
Iqbal e Malala, due eroi dei giorni nostri | Giunti Scuola

"La storia di Iqbal Masih mi è rimasta nel cuore dal momento in cui ho letto il suo necrologio il 19 aprile 1995, tre giorni dopo la sua uccisione. Ho saputo della sua vita e del coraggio che ha dimostrato condannando apertamente il lavoro forzato dei bambini nell'ambito del commercio di tappeti in Pakistan.Quando il 9 ottobre del 2012 ho saputo di Malala Yousafzai , colpita da un proiettile per essersi schierata a favore del diritto all'istruzione per le ragazze, ho pensato nuovamente a Iqbal. Il coraggio di questi due ragazzi, di molto superiore alla loro tenera età, mi ha indotta a scrivere questo libro".

Così Jeanette Winter racconta le vicende di ideazione e stesura di un colorato albo "doppio", che si legge in due direzioni e contiene le due storie di "un ragazzo e di una ragazza pakistani coraggiosi". L'albo è stato tradotto in italiano da Marinella Barigazzi ed è ora disponibile per Nord-Sud edizioni. Consigliato dai 5 anni in su.