“Intrecci culturali nelle scuole veronesi”
La descrizione di un progetto: “Intrecci culturali nelle scuole veronesi”. Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per il periodo 2007-2011.
Preparato dalla “Rete tante tinte” dell’Istituto comprensivo n. 11 di Verona, il libretto raccoglie i risultati della partecipazione al progetto FEI (Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi”, nell’ambito del programma generale “Solidarietà e gestione dei flussi migratori).
Il progetto dell’istituto veronese, in particolare, s’è fortemente concentrato sul territorio, in modo da sostenere con più attenzione possibile gli alunni stranieri nei processi di crescita personale e di integrazione. Di qui la scelta di una programmazione non statica, sempre in cambiamento durante il progetto, in risposta ai mutamenti della società italiana e delle esigenze dei suoi nuovi cittadini.
Molto attivo anche il dialogo con partner diversi (tra i quali il Comune e le cooperative Energie Sociali, Cestim, Centro studi immigrazione, Azalea), nell’obiettivo comune di “fare rete”, cioè “condividere obiettivi, stimolare la progettazione, realizzare attività, chiedere/consentire a chi ha competenze specifiche di metterle a disposizione per il bene comune, rendere tutti partecipi delle esperienze fatte” (citiamo dall’introduzione di Lucia Bernardi, coordinatrice del progetto “Intrecci culturali nelle scuole veronesi”).
In una simile direzione va anche il libretto e il cd allegato che descrivono il progetto: agile, fitto di dati e di sunti delle azioni intraprese: laboratori linguistici, interventi di mediazione linguistico culturale, doposcuola in 25 istituti, laboratori di inter-azioni culturali, percorsi di ricerca-azione.