Contenuto riservato agli abbonati io+

“Insieme a scuola si può”: per minori in affidamento, in comunità, stranieri non accompagnati

Un convegno Anfaa all'Istituto degli Innocenti sulle linee guida per il diritto allo studio 

di Redazione GiuntiScuola10 aprile 20192 minuti di lettura
“Insieme a scuola si può”: per minori in affidamento, in comunità, stranieri non accompagnati | Giunti Scuola

Un convegno per il diritto allo studio di bambini e ragazzi che per varie ragioni si trovano fuori dalla famiglia di origine: stranieri non accompagnati, minori in affido o in comunità. Sabato 13 aprile 2019 (dalle ore 9.00 alle 16.30) all'Istituto degli Innocenti di Firenze (piazza della SS. Annunziata n. 12) si terrà il convegno Insieme a scuola si può : al centro della giornata di studio, le “Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine", alla cui stesura l’ANFAA ha attivamente collaborato. Emanate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel novembre 2017, sono rivolte a tutti minori che si trovano, per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine. Esse completano le Indicazioni già precedentemente emanate in merito all’inserimento scolastico degli alunni adottati. Le linee guida contengono proposte concrete, a tutti i livelli, relative alla governance tra Istituzioni diverse, alla gestione della classe e delle relazioni tra gli allievi, agli aspetti amministrativi relativi all’iscrizione a scuola, all’inserimento in classe, alla documentazione del percorso scolastico, spesso molto frammentato, all’orientamento scolastico e al bisogno di percorsi di avviamento al lavoro. Scopo del convegno è farle conoscere, proponendo anche alcune buone prassi.

Per saperne di più

Segreteria organizzativa: Anfaa, via Artisti 36, 10124 Torino. Iscrizione gratuita obbligatoria via mail scuolafi2019@gmail.com

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !

Dove trovi questo contenuto