“Infanzia migrante: Capire, Narrare, Accogliere”. Un convegno
L'iniziativa vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione cercando di concentrare il focus sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal Sud del mondo verso l’Europa
Le migrazioni e l’infanzia: un convegno affronterà l’argomento con l’obiettivo di mettere a confronto studenti, esperti, studiosi e figure significative del mondo della cooperazione e dell’associazionismo che si occupano di intervento umanitario e di integrazione.
L’iniziativa è in programma al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" di Bologna il 13 febbraio dalle 9 alle 19.30 e ha come titolo “Infanzia migrante: Capire, Narrare, Accogliere”. L'evento è organizzato dalla Biblioteca "Mario Gattullo" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione cercando di concentrare il focus sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal Sud del mondo verso l’Europa.
Tra i temi, si legge nella presentazione sul sito ufficiale, si parlerà della narrazione “come forma di resilienza e resistenza rispetto anche a dei vissuti traumatici e drammatici, ma anche come ancora d'umanità contro il razzismo e l'indifferenza” , anche grazio e a una testimonianza video di M oni Ovadia .
Come evento collaterale è stata allestita la mostra fotografica "Paths of hope and despair" di Yannis Behrakis .
Partner organizzativi di questo evento sono la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, la Biblioteca del CDH di Bologna e SmaIL – Sistema integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Clicca qui per scaricare la locandina.
Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !