Il vero maestro: un po’ adulto, un po’ ragazzo

“Per insegnare bene bisogna saper contenere in se stessi due età diverse, essere contemporaneamente adulti e ragazzi”, così Marco Lodoli a proposito dei dieci docenti segnalati per il “premio Nobel” dell’insegnamento della Varkey Foundation.

di Redazione GiuntiScuola04 marzo 20163 minuti di lettura
Il vero maestro: un po’ adulto, un po’ ragazzo | Giunti Scuola

Sono stati individuati in questi giorni i dieci migliori insegnanti del pianeta, scelti fra più di ottomila candidati dei cinque continenti al “premio Nobel” per l’insegnamento bandito dalla Varkey Foundation.
C’è chi insegna negli slum di Nairobi, sotto le tende dei campi profughi in Pakistan e in Palestina, chi in aule altamente tecnologiche .
Ma tutti hanno inventato qualcosa per migliorare la vita a scuola dei loro bambini e ragazzi.
Unica donna fra i 50 finalisti è Barbara Riccardi che insegna nella scuola della periferia romana di Spinaceto.
A commento della notizia, Marco Lodoli ha scritto su "La Repubblica": “Per insegnare bene bisogna saper contenere in se stessi due età diverse, essere contemporaneamente adulti e ragazzi” ( Niente urla e più fiducia. Il segreto del successo ).