“Il mio Correr”, nuovi cittadini raccontano le opere del museo
Un'iniziativa promossa a Venezia per guardare le opere esposte sotto un'altra lente, stimolando il racconto e il confronto tra culture differenti

Chiedi a undici migranti, nuovi cittadini di Venezia , di venire a visitare il Museo Correr, di scegliere un’opera e infine raccontarla. È quanto è stato promosso dalla Fondazione dei Musei Civici tramite “ Il mio Correr ”, iniziativa voluta per sostenere nuovi saperi e interpretazioni delle opere, in modo da instaurare un processo partecipativo di dialogo.
L’esperienza è stata sostenuta dal MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo di Roma ed ECCOM – European Centre for Cultural Organisation and Management, con il supporto di Stavros Niarchos Foundation e rivolto a un gruppo selezionato a livello nazionale di professionisti del settore culturale – tra cui il Dipartimento educativo MUVE – sul tema del dialogo interculturale, costituendo di fatto l’output veneziano del progetto “ Art Clicks ”.
Il progetto gode del patrocinio di ICOM Italia e la collaborazione del Servizio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia.
Una fotogallery è disponibile sul sito del progetto “Art Clicks” ( apri ).
Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !