Articoli
I segni del Natale
Sfruttiamo il periodo natalizio, con la preparazione delle varie decorazioni, per stimolare la motricità fine e allenare la coordinazione oculo-manuale.

Coinvolgere i bambini nella realizzazione collettiva di qualcosa li motiva maggiormente e ciò spinge anche chi ha difficoltà a provare a realizzare quanto proposto.
È anche importante creare uno spirito di gruppo che faciliti l’aiuto reciproco tra i compagni e la possibilità di ricorrere all’esempio di coloro che hanno maggiori capacità.
Organizziamo il contesto
Organizziamo preventivamente lo spazio per le varie attività grafico pittoriche. Procuriamoci cartoncini, gomitoli colorati, brillantini, colla, pennarelli e tempere. Prepariamo il dado con i segni grafici.
Fili di Natale (Con tutti i bambini)
- Prepariamo delle palline da decorare con dei fili colorati: distribuiamo a ciascun bambino una sagoma di cartoncino spesso con dei tagli che permettano di fissare il filo e mostriamo come farlo passare da un taglio all’altro in modo da realizzare un intreccio.
- Quest’attività impegna i bambini coinvolgendo il movimento del braccio e della spalla. Sfruttiamo l’esempio dei compagni per stimolare i bambini più in difficoltà. Se ci sono bambini con disabilità degli arti superiori, spargiamo la colla sulla sagoma, diamo in mano tanti piccoli fili e facciamoli adagiare sul cartone.
- Completiamo con i brillantini e un nastrino per appendere la nostra pallina.
L’albero di Natale (Con tutti i bambini)
- Organizziamo un’attività in modo che i singoli bambini realizzino il loro piccolo albero e al tempo stesso partecipino alla realizzazione di un manufatto comune.
- Prepariamo un dado e su ogni faccia tracciamo sei tipi di segni grafici diversi, di varia complessità, e consegniamo a ogni bambino un cartoncino di forma triangolare.
- A turno, ogni bambino tira il dado per sapere quale grafismo dovrà riprodurre sul suo albero.
- Quando tutti avranno creato il loro triangolo, uniamo tutti i pezzi insieme in modo da creare un albero più grande.
Il cielo stellato (Con tutti i bambini)
- Con i bambini più piccoli coloriamo con le spugnette e le tempere, in modo da avere un effetto sfumato, uno sfondo adatto a un cielo notturno. Facciamo spargere anche dei brillantini per ottenere un effetto luminoso.
- Distribuiamo delle stelle, abbastanza grandi, realizzate con del cartoncino; ogni bambino può decorarla a piacere. Con i più grandi decoriamo con dei grafismi (possiamo usare il dado dell’attività precedente) usando i colori a tempera.
- I bambini con difficoltà motorie degli arti superiori possono realizzare dei fiocchetti di neve con i polpastrelli, così come i più piccolini.
e motricità fine
La coordinazione oculo-manuale richiede che percezione visiva e prensione funzionino insieme per affrontare situazioni di varia complessità.
Ci possono essere varie disabilità in cui questa capacità è compromessa e, poiché è strettamente connessa allo sviluppo della motricità fine, è importante stimolarla il più possibile.
- Cerchiamo di non proporre attività fini a sé stesse, ma di inserirle in situazioni ludiche globali, per rendere l’esperienza maggiormente motivante.
- Quando lavoriamo sulle abilità grafiche iniziamo facendo vivere con il corpo i vari segni grafici e i percorsi che possono essere fatti con essi.
- Diamo, poi, la possibilità di percepire i grafismi con le dita, usando materiali come sabbia, farina, sale, tempera ecc.
- Infine, presentiamo gli strumenti grafici e, se necessario, utilizziamo i supporti per facilitarne la prensione.
Articolo di approfondimento:
- I prerequisiti della scrittura: sviluppo delle abilità grafo-motorie, di Caterina Stroili;
- Attività per bambini autistici della scuola dell’infanzia e non solo, Divisione Autismo Castel Monte.
Osserviamo se e in quale modo il bambino:
- partecipa con interesse alle attività;
- riproduce i segni grafici proposti.
Chiediamo: che cosa ti è piaciuto più fare? Perché?
Riflettiamo: abbiamo organizzato le attività in modo che tutti i bambini potessero parteciparvi? Abbiamo adeguato le proposte alle varie difficoltà?