Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Scienze | Classe 4ª

I recettori della pelle

Focalizziamo l’attenzione su cosa può “sentire” la pelle. Sperimentiamo la soggettività percettiva delle proprietà tattili, del dolore e della temperatura: solitamente parliamo dei cinque sensi, ma gli apparati sensoriali sono più complessi.

di Sonia Gallina11 settembre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i principali recettori cutanei e quali sensazioni registrano.
  • Riconoscere la soggettività delle percezioni.
  • Comprendere che la percezione di caldo e di freddo è soggettiva.

Attività

  1. I recettori cutanei
  2. I recettori del dolore
  3. LABORATORIO: I recettori termici

Schede e video | didattica digitale integrata ddi

  1. SCHEDA “Registra la ruvidezza di un materiale”
  2. SCHEDA “Registra la percezione del dolore”
  3. VIDEO "Esploriamo il corpo umano: la pelle"

Attività 1

I recettori cutanei

Recuperiamo le preconoscenze dei bambini sui cinque sensi e chiediamo che cosa può “sentire” la pelle. La sensibilità della pelle è diffusa su tutta la superficie di un essere umano: osserviamo l’immagine dei recettori cutanei, specializzati nella rilevazione di specifiche sollecitazioni, e proponiamo alcune attività per conoscere meglio i recettori tattili, del dolore e, infine, quelli termici nel LABORATORIO in fondo alla lezione.

Image | Giunti Scuola

I recettori tattili

Consegniamo a ciascun bambino tre pezzi di carta vetrata con gradazione (o grana) diversa e sperimentiamole con il tatto. Consegniamo la SCHEDA: Registra la ruvidezza di un materiale, per rilevare di volta in volta la sensazione percepita. Confrontiamo i dati e concludiamo che la percezione delle proprietà tattili degli oggetti, come la ruvidezza, è soggettiva.

Attività 2

I recettori del dolore

Osserviamo con i bambini l’immagine della distribuzione dei recettori cutanei sulla pelle e mostriamo il VIDEO Esplorando il corpo umano – La pelle.

Image | Giunti Scuola


Quante “punture” sento?

Bendiamo un bambino e spieghiamo che lo toccheremo leggermente in varie parti del corpo, con uno o due bastoncini (anche se lo toccheremo sempre con due bastoncini) con la punta un po’ arrotondata. L’obiettivo è sperimentare a quale distanza minima non si è più in grado di riconoscere che si tratta di due punture distinte, per cui ogni volta il bambino dovrà dire se ha sentito uno o due tocchi. Misuriamo le distanze e chiediamo a un bambino di registrarle nella SCHEDA: Registra la percezione del dolore. Ripetiamo l’attività con tutta la classe: ci accorgeremo che la distanza minima è soggettiva e dipende anche dalla zona del corpo che viene sollecitata.
Per favorire il rispetto delle norme di sicurezza: utilizziamo dei bastoncini lunghi, indossiamo mascherina e guanti, se più opportuno suggeriamo di fare l’attività a casa chiedendo a un familiare di misurare le distanze e registrarle sulla scheda.

laboratorio
I recettori termici

La temperatura è una proprietà oggettiva, mentre la percezione del caldo e del freddo è soggettiva.

Che cosa serve

Tre recipienti contenenti: A) acqua calda, B) acqua a temperatura ambiente, C) acqua fredda o ghiaccio; un termometro.

Come si fa

1. Chiediamo a un bambino di immergere la mano nel recipiente C e, dopo qualche instante, nel B; mentre un altro bambino passa dal A al B. Il primo riporterà una sensazione di caldo, il secondo di freddo.

2. Misuriamo la temperatura dell’acqua dei tre recipienti e confrontiamo le percezioni con la misura oggettiva. “Perché a qualcuno l’acqua sembra calda e a qualcuno fredda?”

3. Concludiamo che noi non percepiamo la temperatura, ma il passaggio di calore dal nostro corpo all’oggetto o viceversa, fenomeno che dipende dalla differenza di temperatura tra l’oggetto e la parte del corpo con cui lo tocchiamo (oltre che dalla capacità del materiale di condurre il calore).

Osserviamo e documentiamo

L’alunna/o:

  • conosce i principali recettori cutanei e sa quali sensazioni registrano?
  • riconosce che le percezioni sono soggettive?

Elaborati da raccogliere: schede completate dai bambini.

Scuola primariaScienze

Potrebbero interessarti