Articoli
I “mattoncini” della materia
Scopriamo che è possibile realizzare materiali diversi partendo da pochi elementi. Osserviamo la trasformazione del ferro in ruggine, costruiamo delle “molecole” con oggetti quotidiani e usiamole per introdurre il concetto di trasformazione chimica.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Confrontare le proprietà delle sostanze nelle trasformazioni chimiche.
- Rappresentare i componenti microscopici della materia.
- Interpretare la struttura della materia e le trasformazioni chimiche in termini di componenti microscopici.
VIDEO E SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Dal ferro alla ruggine
Procuriamoci una paglietta di “lana d’acciaio” (non inox), mettiamola in una bacinella e versiamoci sopra un po’ d’acqua. Dato che la paglietta contiene ferro, dopo qualche giorno osserveremo che si forma della ruggine. Per guidare l’attività, possiamo mostrare il VIDEO Come si trasforma una paglietta d’acciaio.
Documentiamo il processo con dei disegni e confrontiamo il contenuto della bacinella prima e dopo (pesando la paglietta all’inizio e alla fine) distribuendo ai bambini la SCHEDA Come si trasforma una paglietta d’acciaio.
La materia è formata da molecole
Condividiamo con i bambini che è avvenuta una
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.